"ciambellone con ricotta e cacao"- un altro dolce senza burro, per elimare i sensi di colpa!

eccomi ancora alle prese con farina, zucchero e cacao. sì perchè ormai ci ho preso gusto con i dolci... sarà che l'aria è ancora frizzante o sarà semplicemente la mia golosità, ma non riesco a pensare ad altro che a ricette ricche di calor(i)e: torcoli, muffins, crostate alla crema, biscotti al cioccolato... insomma, tutte cose davvero poco fresche e leggere! visti i chili accumulati nell'ultimo anno (causa gravidanza), la sfida, alquanto ardua, è quella di trovare ricette un po' più light, che facciano leccare i baffi senza far allargare troppo il girovita!!! la prima torta sperimentata per voi era proprio una torta buonissima e super golosa, ma l' assenza di burro e uova la rendeva decisamente una torta senza sensi di colpa, come qualcuna di voi l' ha chiamata nei suoi commenti!!! e anche questa di oggi si può dire che sia con pochi sensi di colpa, visto che non c'è nè olio nè burro nell' impasto: si tratta di un ciambellone con ricotta e cacao. fonte di questa ricetta è un blog che amo molto, al cibo commestibile. Genny è la padrona di casa, una ragazza con tante idee nella testa, tante cose da fare e... tantissime ricette da provare! nel suo ricettario c'è davvero l' imbarazzo della scelta... io ho scelto questa ciambella, che odora davvero di inverno... un omaggio alla mia tanto amata stagione fredda che sta per finire. 
basta parlare e veniamo alla ricetta, sempre super semplice ed essenziale, come piace a me. pochi ingredienti, due di questi un po' più speciali degli altri: la ricotta, la protagonista principale della nostra ciambella, rigorosamente fresca e di mucca (almeno per me), e il fior di sale al lime (la mia variante alla ricetta originale, che prevedeva invece del sale alla vaniglia), attore non protagonista della ciambella. ecco a voi il ciambellone con ricotta e cacao, perfetto a colazione e a merenda... una fetta appena e vi conquisterà!


*INGREDIENTI
210gr. di farina 0
40gr. di cacao amaro
250gr. di ricotta di mucca
200gr. di zucchero bianco
3 uova (tuorli e albumi separati)
1 bustina di lievito per dolci in polvere
un pizzico di fior di sale al lime
un po' di latte
*PROCEDIMENTO
montare gli albumi a neve con un pizzico di fior di sale (se volete potete usare un sale normale da cucina o un sale aromatizzato a vostro piacimento... questo ingrediente non incide nel sapore finale, ma è semplicemente un vezzo). unire i rossi d'uovo con lo zucchero e lavorarli bene finchè non saranno spumosi, aggiungere la ricotta e la farina setacciata con il lievito. è probabile che l'impasto risulti troppo sodo (questo dipende dall'umidità della ricotta) e quindi non riusciate ad amalgamare bene gli ingredienti; in caso aggiungere un po' di latte (io ne ho dovuto aggiungere giusto un po'!). unire infine gli albumi. imburrare la teglia per ciambelle (io ho usato una teglia di 25 cm di diametro), disporvi l'impasto e mettere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.



voglio consigliarvi altre ricette prese dal blog al cibo commestibile, tre ricette dolci che a breve proverò anche io (e chissà che non vedrete i risultati qui sul blog!):
bolzano apple cake 
crumble di mele e mirtilli con cannella e pepe nero
sciroppo di lavanda e vaniglia


e buon appetito a tutti!


2 commenti:

Manu ha detto...

ecco, la scorsa torta l'ho provata, risultato ottimo, veloce e semplicissima, gusto superlativo!
procederò a testare pure questa...:)

Veronica ha detto...

Interessante, me l'appunto.
Giorni fa, mi sono inventata questo dolce
http://liberalamente-veronika.blogspot.com/2012/02/avevo-voglia-di-un-dolce.html
anche questo è senza burro ;)