io ho davvero una particolare predilezione per i gioelli fatti artigianalmente, specialmente se si tratta di anelli. ho sempre pensato che ricevere un anello speciale (di fidanzamento, ad esempio) fosse un momento unico... ed unico dovrebbe essere anche l'anello! non mi piace proprio l'idea che il mio anello possa essere uguale a quello di tante altre... meglio farselo fare da chi è orafo-gioiellere di mestiere, così da avere un pezzo unico, su misura e con un gran valore reale. è bello così scoprire persone in Italia che con fantasia e maestria sanno creare gioielli unici bellissimi, tutt'altro che scontati. uno di questi è Stefano Pedonesi.
Stefano Pedonesi dal 1994 è un artigiano orafo
che effettua riparazioni, modifiche e creazioni di oggetti in oro e
argento. nel suo laboratorio nel centro storico di Lucca nascono gioielli sia classici
che contemporanei, spesso esemplari unici, utilizzando materiali preziosi
abbinati a pietre dure con tecniche che spaziano dalla fusione in osso di
seppia alla microfusione a cera persa. nel lavoro non ama seguire
regole o essere inquadrato in un certo stile ... stefano realizza gioielli dando sfogo alla fantasia e alla creatività, ed è questo che contraddistingue il suo lavoro. spesso i suoi gioielli vanno
oltre l'essere un semplice monile legato all'estetica; infatti le sue creazioni portano con se
un concetto ben preciso sempre riportato nella descrizione dell'opera, che può toccare temi leggeri e ludici oppure sociali e legati alla vita quotidiana.
maggiori informazioni le potete trovare nel suo sito. oppure potete andarlo a trovare direttamente al suo laboratorio di Lucca, in piazza del palazzo dipinto 3. inoltre potete seguirlo nella sua pagina facebook.
2 commenti:
meravigliosi...
Quell'anello mi piace tantissimo!!!
Posta un commento