La rubrica di Dana: forzare i bulbi per avere fioriture natalizie.

Per avere un centrotavola di bulbi fioriti a Natale ecco come fare:
Bisogna solo f
orzare i bulbi, alcuni tipi di bulbose a fioritura primaverile,
come gli amaryllis, i tulipani, i narcisi, i giacinti, i crochi, sono adatti alla forzatura, in quanto hanno accumulato nella “cipolla” le riserve energetiche. Dopo essere stati sottoposti a un periodo di temperature basse e scarsa illuminazione, reagiscono all’aumento di calore e luce con lo sviluppo del bocciolo.
Potete anche praticare la forzatura a livello domestico: mettete i bulbi in un sacchetto scuro, in frigorifero, dove la temperatura è costantemente intorno ai 4°C. per alcune settimane.Al termine di questo periodo, spostate i vasi in luogo più tiepido e luminoso, sui 15 °C. Questa condizione di primavera simulata provoca l’emissione del germoglio. Quando esso ha raggiunto un’altezza di 3-5 cm e si presenta sodo, tozzo e vigoroso, è tempo di trasferire il vaso in ambiente caldo (ottimali 18 °C) e luminoso. Nel giro di 2-3 settimane si forma lo stelo fiorale.
Ma in commercio ora è facile trovare dei bulbi già forzati, soprattutto con l'arrivo delle festività, in modo da avere una fioritura allegra e colorata per il Natale. Dopo la fioritura forzata i bulbi si possono interrare in giardino, oppure si possono tagliare le foglie e dissotterrare i bulbi: dopo averli lasciati asciugare in luogo buio, asciutto e fresco si potranno forzare l'anno successivo.
Leggi tutto l'articolo qui
....
e foto via designspongeonline.com e poppytalk.blogspot.com

Nessun commento: