CAMPARITIVO, IN TRIENNALE!

In occasione del Salone del Mobile 2010 a Milano ha aperto i battenti Camparitivo, uno spazio ideale per il rito, tipico milanese, dell'aperitivo... naturalmente con Campari! Il progetto è firmato da Matteo Ragni, giovane designer italiano, già vincitore del Compasso d'oro con il celebre Moscardino. Camparitivo si propone non solo come uno spazio pensato appositamente per l'aperitivo, ma come un luogo di incontro con il mondo dell' architettura e del design e come luogo di socialità, dove infatti tutto è studiato per rendere questo momento ancora più piacevole. La sedia impilabile Camparina prodotta da Plank, ad esempio, ha una struttura particolare tale da permettere di stare seduti comodamente e di poterlo fare anche girati verso destra o sinistra, consentendo così di interagire con chiunque ci circondi. Anche il tavolo è proprio pensato per facilitare l'aperitivo: al centro ha una struttura rotante con degli spazi appositi per appoggiare il proprio Campari... come fosse un quadrante di un vecchio telefono, basta girarlo per "chiamare" l'attenzione del cameriere! Lo spazio è poi realizzato per essere aperto e libero anche fisicamente, senza pareti, così che il vento possa entrare e dare vita ad alcuni oggetti, come le lampade Fortunata realizzate da Danese, che illuminano il bancone ed i tavoli e che sono state lasciate appositamente libere di poter oscillare. Inoltre il gioco di specchi creato all'interno moltiplica lo spazio che circonda questo locale, creando un gioco infinito di immagini e di rimandi. Il concept da cui nasce Camparitivo è in realtà Futuro Meraviglioso, un futuro imprevedibile, ma che di certo sarà bello... un vero e proprio messaggio positivo che Campari vuole inviarci.
Camparitivo
Campari, che nasce nei lontani anni '30, ma che ancora oggi è l'aperitivo alcolico più venduto in Italia, è sempre stato un precursore dei tempi moderni, portando una grande innovazione nel packaging, con la sua famosa bottiglietta a forma di calice capovolto ideata da Depero, ed apportando anche un grande cambiamento negli stili di vita, introducendo il primo monodose alcolico al mondo. Anche per il suo 150° anniversario Campari vuole guardare oltre, e lo fa' pro
prio attraverso gli occhi di Matteo Ragni, che punta così lo sguardo avanti di altri 150 anni, in un ipotetico 2160... il Futuro Meraviglioso! A "trasportarci" nel futuro di Matteo e di Campari alcune installazioni: una grande palla rossa appesa all'ingresso, che ricorda un pianeta, magari Marte, e dieci telescopi giganti che ci "raccontano" questo futuro attraverso dieci visioni sull'uomo, la donna ed il mondo... basta infilare la testa dentro e leggere... ma non voglio svelarvi di più, perchè il mio consiglio è quello di andare a scoprire, osservare e, naturalmente, provare questo spazio innovativo e coinvolgente per tutti i sensi. Camparitivo è in Triennale, a Milano, via Alemagna 6, proprio affacciato al Parco Sempione....ma se siete curiosi potere intanto andare a sbirciare qualcosa su Camparitivo.

Articolo sponsorizzato

1 commento:

Mammamsterdam ha detto...

Sai che al bar di un grosso negozio di design qui nel profondo nord ho visto delle sospensioni fatte di una serie di bottigliette piene di campari e una lampadina sott? Mi sono sempre chiesta se sia un prodotto standard o se se le erano inventate loro.

A me piacciono da matti e in versione lampadario me le metterei di corsa in cucina, forse ci devo pensare un po' su e farmelo.