IL CHEWING-GUM BIODEGRADABILE


(fonte immagine: chicza.com)
"CorsivoChicza comes from the earth and returns to the earth."
Questo è lo slogan scelto per parlare delle Chicza Rainforest Gums, prodotte da un consorzio di chicleros messicani, ovvero gomme naturali completamente biodegradabili!
Si torna indietro, in sostanza, alle prime gomme prodotte con sostanze naturali, poi sostituite dalla gomma sintetica per la sua lavorazione meno costosa.
Tanti buoni motivi per essere contenti di questo ritorno al chewing-gum biologico: è più naturale (indi si presume faccia meno male all'organismo), si dissolve nell'ambiente in sole 6 settimane (nell'acqua o nel terreno, diventando polvere), si riduce l'antipatico problema di estetica legato ai chewing-gum gettati a terra (gomme che si attaccano alle suole delle scarpe e che lasciano quelle brutte "macchie" che perdurano per mesi su marciapiedi e strade), aumento di possibilità lavorative per molti agricoltori di gomma messicani, meno impatto ambientale sulle foreste (le incisioni praticate sulla corteccia degli alberi di Sapodilla si rigenerano), la riscoperta di una pratica agricola dimenticata ed ormai inutilizzata. Info maggiori su http://www.chicza.com/.

Per ora in Europa saranno in vendita solo in Inghilterra a €1,50 al pacchetto.

4 commenti:

Cobrizo ha detto...

non male come idea per evitare di lordare un po' meno le città! ;-)
mi hai ricordato di un corso che ho seguito con Lino Stanchich tempo fa dove sottolineava l'importanza del masticare a lungo il cibo. Provocatoriamente gli chiesi se masticare chewing gum facesse bene. Mi disse di sì, per la pura azione del masticare: nocivi sono invece i chewing stessi, per la presenza di zucchero, dolcificanti artificiali, coloranti o chissà quali gomme...
ti riporto questo:
"The salivary glands produce enzymes that begin digesting carbohydrates in the mouth, a process that is vital to vegetarians. And chewing stimulates the release of parotin hormones, which encourage the thymus to create T-cells, the protectors of the immune system. Parotin hormones are released by the parotid glands, located on each side of the jaw behind the ears."
Interessante no?

Roberto Arleo ha detto...

l'articolo di oggi su design with love parte dal tuo blog...
un abbraccio
roberto

Matty ha detto...

mmmmmmmm io nn ne mangio

alessandra ha detto...

Per Roberto: Grazie mille per la citazione nel tuo blog!

Per Matty: noooooo, tu non mastichi gomme? E come fai? Io più o meno quasi sempre! Ti svelo un segreto: io, le gomme da masticare, il burrocacao ed una sciarpa/sciarpina (dipende dalle stagioni) siamo una cosa unica... mai senza uno di loro! ciao!

Per Cobrizo: grazie delle belle informazioni che mi scrivi... spesso mi fermo a pensare a chissà cosa stiamo mangiando (o masticando)... credo che inizierò a comprare anche il chewing-gum nei negozi biologici (tipo NaturaSì)! ciao ciao!