LOMO-MANIA




Lomography. Lomografia. Lomografo.
A molti non diranno molto queste parole.
A me parlano di una nuova passione e di fotografie speciali dal sapore antico.
Holga, Diana, Fisheye, etc. ... sono "toy cameras" compatte fabbricate in Russia da una ditta che produce lenti di precisione e armi da guerra!
La loro possibilità creativa è vastissima e davvero originale (flash colorati, foto sovrapposte, scatti multipli, effetto subacqueo, esaltazione dei colori...) ed i loro risultati sono a dir poco intriganti, tanto che ormai hanno sempre più appassionati nel mondo e sono usatissime nelle moda, nelle pubblicità e nelle riviste di tendenza!
Inoltre Lomo a parer mio sà fare una cosa in più, sà regalare una sensazione preziosa, dimenticata ormai nell'era del "tutto subito-tutto tecnologico-tutto perfetto": il piacere e l'emozione nell'attesa e lo stupore della scoperta! Le Lomo infatti funzionano con i cari vecchi rullini, quindi il risultato lo vedi solo dopo!
Qui sotto alcune foto pescate in rete... per gustare alcune delle possibilità di Lomography.


3 commenti:

Roberto Arleo ha detto...

la lomografia è un ottimo modo per fare ricerca e sperimentare.
una soluzione perfetta per vedere un nuovo mondo con occhi diversi... un posto che non c'è

alessandra ha detto...

Mi trovi pienamente daccordo...

Anonimo ha detto...

Queste foto e in generale questo modo di fotografare mi fanno sempre venire in mente il film "Sans Soleil" e tutte le sensazioni che ne seguono....un pò di inquietudine, ricordi.....sensazioni strane