"LIGHTING" D'AUTORE...


Tord Boontje, un nome che fino a poco tempo fa' non suscitava niente in particolare a nessuno, che ora gode di fama internazionale. Designer olandese ben noto agli addetti ai lavori e agli appassionanti di design ed arredamento in genere, la cui filosofia si concentra in poche parole: "moderno non significa minimale, contemporaneo senza dimenticare il passato, tecnologico senza abbandonare i sensi e le emozioni".

Chi non lo hai mai sentito nominare, di certo conosce una delle sue "opere" ormai oggetto cult in America, Inghilterra e nord Europa, visto le numerose pubblicazioni in molte delle riviste d'arredamento più note del nostro paese, come AD, ElleDecor, Brava Casa,... parlo della lampada Midsummer Light (nella foto in alto, distribuita e prodotta da Artecnica, www.artecnicainc.com, ed in vendita, tra gli altri, anche presso i negozi DCube, www.dcubedesign.it). Vero e proprio elogio bucolico in chiave moderna: i motivi naturali, fiori, foglie, boccioli, si uniscono alle teconologie più avanzate, dando luogo ad un'opera di art-design in grado di creare atmosfere uniche.
Ma le lampade dello Studio Tord Boontje (www.tordboontje.com) sono tutte opere uniche e straordinarie. Materiali semplici e minimali, come carta-tyvek, metallo, poliestere, gomma, cotone, organza,... danno vita a sculture luminose suggestive, ognuna con una storia da raccontare. (Icarus e Come rain, come shine, nell'ordine nelle due foto sottostanti)






































Nessun commento: